mare e vela a scuola
mare a scuola lezioni gratuite vela e mare mare a scuola stage mare vela scuola professori prova la vela gratuito viaggi didattici contatti
  Bando Concorso

Modulo d'iscrizione
 
loghi
econauta

Concorso Econauta
Aiuta il mare. RIspetta, RIpensa, RIusa e crea la tua EcoBarca con materiale RIciclato.

Il concorso EcoNauta, seguendo la politica di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile del progetto Mare a Scuola, vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali con particolare riferimento all'area marina e lacustre. I ragazzi, utilizzando solamente materiali di scarto, dovranno progettare e costruire un'imbarcazione a vela navigante; un modellino per i ragazzini delle elementari e medie, una vera imbarcazione per i ragazzi delle superiori. Una divertente opportunità per stimolare l'ecosensibilità e la propensione al riciclo dei nostri ragazzi.

Classi di concorso
1) scuole primarie (elementari), 2) scuole secondarie di I° grado (medie inferiori), 3) scuole secondarie di II° grado (medie superiori)

Modalità di partecipazione
La partecipazione è riservata alle classi e non ai singoli individui. Per le scuole primarie e secondarie di I° grado: la classe dovrà progettare e costruire un modellino di barca a vela navigante con solo materiale riciclato, il modellino dovrà avere una dimensione non inferiore a cm 60x25. Per le scuole secondarie di II° grado: la classe dovrà progettare e costruire una imbarcazione a vela, navigante, con solo materiale riciclato, l'imbarcazione dovrà avere una dimensione non inferiore a cm 120x50. Le imbarcazioni dovranno pervenire, già assemblate, presso Marvélia entro il 15 aprile 2014

Modalità di iscrizione
Per partecipare al concorso "EcoNauta" progetta la barca del futuro la classe dovrà scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.mareascuola.it inviarlo via mail o via fax. Mail info@marvelia.it, fax 039.38.39.33.

Premio
Le tre classi (una per le scuole elementari, una per le medie e una per le superiori) che otterranno il maggior punteggio nella costruzione della EcoBarca avranno in premio: elementari e medie una giornata presso la base nautica Marvélia di Gera Lario con uscita a vela e visita presso la riserva naturale dei "Pian di Spagna", superiori un computer portatile Acer.

Regolamento e bando
Il regolamento completo ed il bando possono essere scaricati cliccando qui>>